Croazia on the road Tour •Trogir-Split 2°Giorno•

Anyoung a tutti!

Oggi rispetto a ieri è stata una giornata molto più ‘produttiva’, subito dopo aver fatto colazione siamo andati a Trogir, abbiamo girato per il centro e visto le principali attrazioni. Per prima cosa abbiamo visto i due mercati principali, quello del pesce e quello della verdura (dove in realtà vendono di tutto: vesti, souvenir,quadri e altri oggetti fatti a mano). Successivamente siamo andati a visitare il castello, Trogir di per sé è circondata da mura, ma questo che abbiamo visitato è un vero e proprio castello all’interno della città. Per entrare bisogna pagare un biglietto, ma i prezzi sono abbastanza irrisori. La vista è spettacolare, il castello si affaccia sul mare aperto, sul porto, sulla città e sui monti alle spalle di Trogir. Successivamente siamo andati a vedere una mostra all’interno del convento di S.Nicola, anche qui si pagava per entrare e, se non erro, il prezzo era di 25kn (Ca. €4). La mostra era ben organizziata e i reperti esposti erano ben tenuti. Dopo aver fatto una passeggiata all’interno Delle mura, siamo andati a visitare la cattedrale di Sv. Lovre (S.Lorenzo) dove abbiamo visitato la cattedrale e il campanile. Più che visitato posso dire che ci siamo letteralmente arrampicati sul campanile, scale infinite strettissime e molto ripide. Dopo pranzo siamo andati a Split (Spalato). Spalato è fondamentale costituita da tre zone:

• Periferia
  • Porto
  • Mura

Ovviamente la parte più antica è nelle mura. Tutto ciò che è all’interno delle mura prima faceva parte del palazzo di Diocleziano. All’interno abbiamo visitato ciò che resta del vecchio palazzo. Si dice che nei sotterranei risiedessero i draghi che proteggevano il castello e infatti non mi sorprende che queste zona siano state usate per le riprese della serie tv “Games of Thrones”. Qui anche si paga il biglietto 42kn adulti e 22kn ragazzi (ca. €7-€3.5). Dopo abbiamo anche visto la basilica di Diocleziano con il tempio, il campanile e sotterranei. Qui si possono fare due biglietti, quello che comprende tutto costa 45kn. Se andate in questa chiesa dovete sapere che è obbligatorio avere spalle e gambe coperte, non solo qui, ma in molte chiese della Croazia. Quello che io consiglio è di portare sempre con sé nello zaino un pantalone lungo o di media lunghezza leggero e uno scialle, sennò dovrete per forza usare uno scialle che vi sarà dato le ragazze all’entrata e fidatevi la bruttezza delle scarpe antiscivolo non è nulla a confronto. A cena siamo tornati da Anin  Dvor dove abbiamo mangiato le cozze (perdonatemi ma il nome completo in croato non sono riuscita a comprenderlo) comunque l’importante è che erano buonissime. Sono state cotte sul fuoco con un sugo fatto con base di vino bianco. Come seconda portata ci hanno consigliato il polpo cotto sotto la cenere, tenerissimo e gustosissimo, anche se non preferite il pesce, fidatevi lo amerete. Come dessert ci hanno portato Delle frittelle ripiene di marmellata, una specie di zeppola napoletana ripiena di marmellata e ricoperta di zucchero.

Consigli utili per vegani, vegetariani e persone con intolleranze ( insomma per quegli sfigati come me che quando vanno all’estero hanno problemi con il non morire mangiando)

L’unico supermercato davvero ben fornito di prodotti veg e gluten/lactose free etc che (finora) ho visto, si trova all’interno di un centro commerciale nel centro di Trogir ( a 50mt dal mercato). I prezzi sono lievemente inferiori a quelli italiani, tranne per quanto riguarda l’acqua. 1½l costa ca. €1.

Altri Consigli utili :

• Portate sempre con voi un berretto e degli occhiali da sole, senza prenderete sicuramente un’insolazione, spesso le temperature minime sono sui 35°.
  • Portate sempre con voi uno scialle è un pantaloncino leggero, nel caso in cui dobbiate entrare in qualche chiesa più ‘conservatrice’
  • Usate scarpe rigorosamente comode, si cammina parecchio e le strade spesso non sono asfaltata.