Oggi parliamo di un argomento un po’ drammatico. Fare le valigie. I giorni prima della partenza sono pieni di gioia, programmi, allegria etc, ma poi arriva il momento di fare le valigie. É sempre un dramma, troppo di questo, troppo di quello, la compagnia aerea ha troppe restrizioni e via dicendo. Ma in realtà un modo per portarsi con se tutto, senza occupare troppo spazio ed impazzire, c’è. Siete curiosi? Continuate a leggere la guida “how to backpack”.
- Prima di tutto mettete tutto quello che volete portare con voi sul letto e dividete per categorie. Successivamente iniziate a pensare a quanti pezzi di ognuno avrete bisogno. Il mio consiglio è di portare pochi capi ma versatili. Ad esempio, per la sera, al posto di portare 5 pantaloni e 5 magliette da cambiare, portate un paio di gonne ed un pantalone sullo stesso tono in modo da poter cambiare senza portarvi troppe cose con voi. Per i ragazzi idem, no, non le gonne, portate due/tre pantaloni da abbinare facilmente con le vostre polo, camicie etc.
- Arrotolate maglie e pantaloni, no, non sto scherzando, funziona davvero. Provare per credere. Così facendo non solo occuperete meno spazio ma eviterete di sovrapporre i vestiti, così facendo quando dovrete prendere una maglietta non dovrete disfarre tutta la valigia.
- Dividete tutto per categorie ed usate qualcosa per dividere. Borse e borsellini da viaggio occupano spazio e sono dispendiosi, io amo utilizzare delle semplici sacche, sì quelle brutte risalenti ai periodi oscuri che non usiamo più. Lì ci metto ad esempio tutto ciò che riguarda il mare, se devo andare a mare, sciarpe guanti etc se vado in montagna. Io appoggio le sacche sopra ai vestiti, così facendo quando devo prendere una maglia devo semplicemente rimuovere la sacca senza spostare tutto!
- Avete per forza bisogno di un paio di scarpe extra? Usate le come contenitore, mettete calzini e mutante in delle bustine e infilateli nelle scarpe, almeno non sarà spazio totalmente sprecato.
- Usate solamente asciugamani in microfibra, e per le ragazze, al posto di portare un’asciugamo in più per i capelli, usate una canotta in microfibra così occuperete meno spazio, i capelli assorbiranno più acqua e vi ringrazieranno siccome andrete a provocare meno attrito fra di loro.
- Portate con voi un pareo abbastanza grande. Un pareo vi salverà la vita, potrete utilizzarlo come telo, come copricostume per andare al mare e anche come scialle contro il freddo/per entrare in una chiesa.
- No agli ombrelli, sì ai K-way! Basta occuppare spazio inutile con un ombrello portate semplicemente un k-way con voi da tenere direttamente in vita quando andate in aereoporto, così risparmierete spazio in valigia, nello zaino e viaggerete più leggeri.
- Aboliamo pantaloncini da mare e magliette da mare. Fate acquisti intelligenti comprate un paio di pantaloncini a costume in modo da poterli usare sia come costume vero e proprio, sia come pantaloncino ed anche per delle escursioni in barca. Al posto delle maglie optate per delle canotte in microfibra, occupano molto meno spazio e si asciugano molto più in fretta.
- Quando fate il vostro bagaglio a mano ricordate sempre che i liquidi non devono superare i 100ml e che devono sempre essere divisi dal resto del bagaglio ramite una bustina sigillata. Inoltre è importante ricordarsi che ogni bustina non deve superare 1L di capienza, quindi massimo 10 bottigline.
- Molti siti consigliano di portarsi con se una ciabatta per evitare di non poter caricare qualcosa quando si è in camera, io personalmente prefersico portare con me due/tre prese multiple e adattattori in modo da occupare molto meno spazio.
Spero che questo articolo vi sia stato utile, se sì condivitelo con tutti i vostri amici!
Anyouuuuung
SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/Danbis-travels-blog-509043979435224/
Instagram: https://www.instagram.com/danbi_hyunjae/
500px: https://500px.com/valeauci