Road trip in Croazia: le 5 mete più belle e da non perdere.

Anyoung a tutti! Questa è la top 5 delle destinazioni per un viaggio on the road in Croazia (questa è la versione in italiano dell’articolo che ho fatto ieri in inglese, se lo volete leggere lo trovate qui). Questa è solamente la mia opinione personale basata su quanto ho visto. Parleremo di Zara, Krka Park, Traù e Split, Vis e Zlatni Rat.

  1. Zara
    Zara è situata nel mar Adriatico e piú precisamente a nord ovest della regione di Ravni Kotari. Zara ha avuto molte dominazioni (romana, italiana, francese, asburgica etc), per questo potrete ammirare Delle meravigliose rovine romane sul mare ed anche sommerse; inoltre potrete ammirare anche molte chiese antiche con influenza veneziana e palazzi asburgici. Alcune delle attrazioni principali sono: La porta di Terraferma, la quale ricorda la dominazione veneziana, il museo archeologico di Zara, il foro Romano, la cattedrale di S.Anastasia ed ovviamente il bellissimo organo. Quest’organo è davvero particolare siccome è un organo ‘naturale’, è situato sul mare e le onde lo ‘suonano’
  2.  krka park
    Questo parco è molto famoso per le sue cascate. Qui potrete inoltre vedere anche due isole e dei laghi. I laghi sono anche balneabili è l’acqua è meravigliosa, non è molto fredda e ha dei colori meravigliosi. Come ho già detto qui, non posso descrivere la bellezza di questi luoghi, quindi vi metterò delle foto qui sotto per farvi capire cosa intendo.
  3. TraùSplit
    Quasi tutti vanno a Spalato, ma secondo me, Traú è molto meglio. A Traú potrete vedere delle meravigliose mura antiche e castelli medievali attorno alla città. Anche Spalato è bella ma è una città industriale e solamente il centro storico, sempre secondo la mia opinione, è suggestivo siccome c’è il palazzo di Diocleziano. Attorno a queste città ci sono molte cose da vedere, ma se non avete molto tempo godetevi solo la vita in città. Se avete più tempo cliccate qui per scoprire cos’altro potreste fare e vedere.
  4. Vis island
    Quest’isola si trova vicino a Spalato e Trogir e ci si può arrivare con delle piccole barche veloci, se volete sapere di più cliccate qui . Questo posto è molto bello e conservato così com’era siccome fino a 6 anni fa neanche la gente locale poteva accedervi. Vis, Lissa in italiano, prima era una base militare Infatti ora si possono ancora vedere le basi militari con dei tour specifici. Qui il mare è semplicemente spettacolare, l’acqua è cristallina e non gelida e tutta la città è costeggiata da piccole spiaggie rocciose nelle quali potete farvi il bagno.
  5. Zlatni Rat
    Questa spiaggia, in italiano conosciuta come “il corno d’oro” è situata nell’isola di Brac, nella città di Bol. Questa spiaggia è davvero particolare siccome il suo aspetto cambia ogni giorno per la marea. I due lati sono molto diversi, un lato è totalmente blu e leggermente freddo, l’altro lato è azzurro e verde ed è molto più freddo.