Sprecare meno in viaggio: 11 consigli Zero Waste.

Anyoung a tutti!
Prima di continuare con la serie sulla California, che troverete qui, vorrei darvi qualche consiglio utile per sprecare meno in viaggio, questo vi permetterà di risparmiare soldi, evitare imballaggi inutili e di sicuro farete qualcosa di buono per il nostro pianeta.

  •  Portatevi con voi una borraccia riutilizzabile, così facendo eviterete di comprare tante bottigliette d’acqua e sprecherete anche meno soldi. Ai controlli del bagaglio a mano basta che ve la portiate vuota, e dopo i controlli potrete tranquillamente riempirla nelle apposite fontane o chiedere a qualche bar di riempirvela. Inoltre, la borraccia terrà l’acqua fredda più a lungo.                                                                                                                                                           
  • Tazza riutilizzabile termica, questo può sembrarvi strano, ma quando si va all’estero capita spesso di andare in bar come Starbucks per prendere un caffè, o qualcos’altro di fresco da bere. Molte di queste bevande vengono date in bicchieri di plastica, con cannucce e coperchi di plastica, uno spreco immenso. Se portate la vostra tazza avrete anche uno sconto in molti bar, in alternativa potrete tranquillamente chiedere di versare la vostra bibita in un bicchiere di carta e di non mettere la cannuccia e il coperchio di plastica.
  1.  

                                                                                                       

    • Se proprio non riuscite a rinunciare alla cannuccia, potrete comprarne una riutilizzabile in ferro, o una come questa, che è pensata per essere portata in giro.

                                                                                                     

 

    • Shampoo e saponi solidi. Quando si viaggia soprattutto con le compagnie low cost è sempre una tragedia con i liquidi, max 100 ml e max 10 bottigline, ma c’è un’alternativa più eco-friendly e soprattutto che vi eviterà di portare liquidi in eccesso: i saponi solidi. Io personalmente mi sto trovando molto bene con lo shampoo solido della lush, e mi lascia i capelli molto più morbidi rispetto allo shampoo liquido classico.

                                                                                                       

    • NO alle mini-size. Le mini size sono uno spreco assurdo di plastica e vi costano anche molto di più del prodotto vero e proprio. Quello che vi consiglio è di comprare semplicemente delle bottigline riutilizzabili travel size e di riempirle con i prodotti che più vi piacciono

                                                                                                         

 

    • Evitare di comprare i prodotti ‘da bagno’ in loco, sprecherete plastica e soldi, meglio se vi portate lo stretto necessario da casa, e se utilizzerete i prodotti solidi sicuramente vi dureranno molto di più.
    • Usare prodotti polifunzionali. Io vi consiglio assolutamente l’aloe vera. Il gel d’aloe potrete usarlo per tantissime cose, come crema idratante, dopo sole, contro le scottature e contro le zanzare.

                                                                                                           

  • Evitare di comprare troppi souvenir inutili che poi vengono dimenticati chissà dove, occuperanno spazio prezioso in valigia, sprecherete soldi ed inquinerete solo di più.
  • Collegato al punto precedente, io preferisco comprare qualcosa in negozietti locali cose fatte a mano da persone del posto. Così facendo eviterete di comprare la solita cosa prodotto in serie in Cina dove cambia semplicemente il nome. Ci sono tante idee carine fatte a mano che non sono neanche molto costose, come ad esempio cartoline fatte da artisti locali, cibo locale, e creazioni di ogni tipo.
  • Spazzolino in bamboo. 
  1.  

                                                                                                             

    • Coppetta mestruale, eviterete di sprecare spazio in valigia con i classici assorbenti e produrrete anche molta meno spazzatura, per non parlare del risparmio economico che avrete! Ovviamente dovrete trovare quella più adatta a voi, intanto qui vi lascio qualche link.

                                                                                                               

Se siete interessati all’argomento e volete qualche consiglio in più vi consiglio il canale di Maplepolyglot su youtube e in particolare questo video.

*I link sono in affiliazione: Cliccando sui link avrete accesso alla scheda del titolo. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l’acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che utilizzerò per acquistare attrezzatura da usare per migliorare i contenuti sul blog. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il blog. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o meno.