- Anyoung a tutti!
Oggi è stato il mio primo giorno in Croazia, appena arrivati per prima cosa abbiamo ritirato la macchina (che avevamo preventiventivente noleggiato sul sito https://m.europcar.it). Successivamente, dopo vari intoppi e smarrimenti, grazie al meraviglioso TomTom siamo riusciti a trovare finalmente la nostra casa. Precisamente abbiamo deciso di prenotare tramite Airbnb e per ora penso sia stata la scelta migliore siccome in zona gli alberghi sono pochi, non molto belli e offrono pochi servizi. Sulla città non posso ancora dire molto visto che ci siamo stati solo di passaggio, però a primo impatto posso dire che è molto graziosa. Subito saltano all’occhio le case antiche, il porto e il caratteristico mercato. Dopo esserci sistemati siamo andati al mare a ‘Medena beach’ vicino all’hotel Medena. Questa spiaggia è una delle due più belle della zona e rispetto all’atra è molto più tranquilla. Alle spalle della spiaggia si erge una pineta abbastanza estesa e sempre sulla spiaggia si possono affittare canoe, moto d’acqua e windsurf, con o senza istruttore. Ora passiamo alle cose serie, il cibo. Per la cena abbiamo prenotato da Amin Dvor, un agriturismo che fa solo cucina locale. Il locale è molto caratteristico e i proprietari sono gentilissimi. I piatti sono molto abbondanti e soprattutto tutto quello che cucinano è fresco e fatto al momento. Appena arrivati la proprietaria ci ha offerto un bicchiere di liquore fatto da lei (potete scegliere tra carrube, menta, mandarino, noci, ciliegie e lavanda), successivamente come anticipasto ci è stato portato un tagliere di prosciutto locale affumicato e formaggi. Come secondo abbiamo optato per del pesce grigliato e delle patate cotte sotto la cenere (cottura tipica croata del pesce e delle verdure), successivamente ci hanno portato dei pomodori e dei cetrioli all’insalata e un dolce alle carrube (Il menù comprendeva anche il vino e il pane). Come primo giorno è stato molto bello, apparte quando ci siamo persi nelle montagne perché il segnale lì è praticamente inesistente.
- Il mio primo giorno si conclude qui, anyoung a tutti e alla prossima avventura!
Alcune informazioni utili:
- Portate sempre con voi delle scarpe antiscivolo per gli scogli (sì proprip quelle che porteranno il vostro sex appeal sotto lo zero) quando andate al mare, ci sono ciottoli ovunque e rischiate di tagliarvi
- Ovunque troverete dei supermarket, ma se avete bisogno di un supermercato un po’ più fornito dovete andare al Lidl di traú (vicino l’aereoporto).
- Se avete delle intolleranze dovete fare attenzione perché i supermercati non sono molti attrezzati e dimenticatevi di trovare un’etichetta scritta in inglese, solo croato.
Ecco le foto che ho scattato oggi
In ordine: Scarpe antisesso.. ehm antiscivolo per gli scogli, spiaggia e pineta di Medena, Anin Dvor.