Anyoung a tutti! Oggi vi parlerò dei posti da vedere assolutamente a Roma!
A parte i più conosciuti (piazza di spagna, piazza navona, colosseo, fori imperiali etc) io vi consiglio assolutamente di vedere:
1)La chiesa di S. Ignazio, si trova alle spalle del Pantheon, in piazza S. Ignazio, ed ha degli affreschi incredibili, tra cui un bellissimo esempio di pittura quadrata. Se amate l’arte barocca, questa tappa è d’obbligo. Appena varcate la soglia di questa chiesa verrete sorpresi dalla geometria dei marmi, se vi ponete al centro della navata centrale ed alzate lo sguardo potete ammirare il bellissimo dipinto di Andrea Pozzo. Questo affresco sembra sfondare il soffitto e lo fa sembrare alto il doppio. Un altro affresco illusionistico molto particolare, sempre di Andrea Pozzo, è la finta cupola, situata poco più avanti.
2)La villa di Livia ed Augusto, bellissima villa situata all’interno dei fori imperiali. Per poterla visitare dovete prenotare, in quanto si può visitare solamente con la visita guidata. Questa fu la dimora di Augusto sul Paladino, dove eresse differenti costruzioni, anche religiose, volte alla diffusione ideologica del proprio potere e della propria figura. Gli effetti ornamentali sono fantastici e illusori. Molto bella è “La stanza dei festoni di pino”, raffigura dei finti porticati che sorreggono festoni di pino parzialmente aperti su giardini con colonnati. Gli affreschi della “stanza delle maschere” rappresenta una facciata di scena teatrale ellenistica. Molto bella è la “stanza delle prospettive”, con finte architetture.
2)La bocca della verità ed il museo. La bocca della verità è un antico mascherone in marmo, adiacente alla parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma. Il mascherone rappresentata un volto barbuto, nel tempo è stato interpretato come: Giove, il dio Oceano, un oracolo o un fauno.
3)Via Veneto. Questa via è una delle mie preferite, lungo questa via troverete delle librerie molto belle e particolari, l‘hard rock, ed anche la bellissima chiesa di Santa Maria della concezione dei Cappuccini. Per gli amanti dell’hard rock e della musica in generale, una tappa a quello di Roma è d’obbligo. È abbastanza grande ed ha dei cimeli molto interessanti, tra cui alcuni di Bono, il cantante degli U2. La chiesa ha una particolarità che attrae molte persone, la cripta-ossario, fatta con le ossa di 4000 frati cappuccini. In una parte della cripta si trovano anche gli scheletri completi dei frati.
5)La chiesa di Santa Barbara dei Librai, si trova nei pressi di Campo de’ Fiori e il pittoresco portale, incastonato tra antichi palazzi e dominato dalla suggestiva statua della Santa a cui è dedicata la chiesa, sembra la parte decorativa di una scenografia teatrale. Questa piccola chiesa, con pianta a croce greca, ha degli interni incantevoli.
Consigli utili:
- Se avete intenzione di prendere spesso la metro, fate l’abbonamento per più giorni, risparmierete molti soldi.
- Se volete andare a visitare il Colosseo e non avete prenotato online, andate a fare i biglietti alla biglietteria dei fori Imperiali, risparmierete molto tempo. Fate attenzione perché a volte alla biglietteria del Colosseo ci sono file più brevi, ma sono riservate solo ed esclusivamente alle persone munite di Bancomat.
- Cercate sempre di fare i biglietti online per le attrazioni che volete visitare, in modo da risparmiare tempo a fare lunghe file.
- Portate sempre con voi una mappa di Roma, spesso il GPS vi potrebbe far perdere, soprattutto nella zona del Pantheon.Qui troverete un altro post inerente a Roma e a delle mostre in corso ancora per poco.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile.
Anyooung
visited 9 states (4%)
Create your own visited map of The World