Per prima cosa compratevi la Budapest card, include molti musei e tutti i mezzi BKK sono gratuiti. Farla è molto vantaggioso, risparmierete soldi e tempo.
Come punto di riferimento io vi consiglio di iniziare da piazza Kalvin ter, da qui potete visitare il museo nazionale, la grande sinagoga e il mercato centrale.
Dopo aver visto queste cose, potete spostarvi o con la metro o col tram. Entrambi sono molto intuitivi e collegano molto bene la città. Da qui, se avete ancora voglia di musei potete scendere alla fermata Oktogon e andare a visitare la casa del terrore, tente presente che le guide non ci sono, potrete prendere solo le audioguide in inglese. Molto vicino alla casa del terrore troverete uno dei miei ristoranti preferiti, Menza e poco più avanti, il mio cafè preferito in assoluto, Cafè Vian.
Per quanto riguarda la vita notturna, io vi consiglio di andare nel quartiere ebraico, dove troverete i pub in rovina, i romket, locali caratteristici molto belli dove potrete ballare, bere etc. Un altro locale che vi consiglio è la bordeguita del medio, dove potrete ballare musica latino-americana e tanto altro.
Sfruttando la vostra Budapest card potrete fare una piccola crociera sul Danubio, in modo da vedere la città da un’altra prospettiva. Ma se volete fare qualcosa di più particolare, vi consiglio di fare una crociera sull’ansa del Danubio e visitare anche Szentendre. Dopo questa gita, vi consiglio di fare una meritata pausa alle terme, se volete fare qualcosa di rilassante vi consiglio le Gellert, oppure potete optare per i bagni szczesny dove di sera organizzano anche la discoteca nelle terme.
Ma ora parliamo di Buda, da vedere assolutamente sono la galleria nazionale, il castello e il bastione dei pescatori. Se non avete paura dell’altezza dovete assolutamente salire dove si trova la statua della libertà, la vista è assolutamente mozzafiato.
Infinine, ecco le ultime cose da vedere a Pest, la chiesa di S. Stefano e prenotate assoluramente la visita per il parlamento, è spettacolare.
Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e d’ispirazione.
Anyouung!