Liguria – Monaco// avventure estive

Anyoung a tutti! Oggi vi parlerò della mia avventura in Liguria – Principato di Monaco. Del principato di Monaco già vi ho accennato qualcosa qui, ma adesso vi racconto il perché mi sono trovata lì.

Il 18 giugno sono partita da Napoli e sono andata a Genova, per andarci ho optato per flixbus, siccome gli aerei costavano molto e con i treni avrei dovuto fare 3 cambi (il costo comunque è stato abbastanza elevato, €95 andata/ritorno). Il viaggio in pullman è durato 9h, ma comunque le poltrone reclinabili, le prese, il wifi ed il bagno a bordo rendono sicuramente il tutto più piacevole.
Dopo 9 ore di pullman finalmente sono arrivata alla stazione centrale di Genova, appena sono arrivata sono subito corsa a prendere il treno dello stato per andare ad Alassio. Un’ora e mezza di viaggio circa. È stata un po’ una sfacchinata, ma ne è valsa la pena.

Alassio

Ad Alassio mi sono vista con la mia carissima amica Alice, che mi ha ospitata e, soprattutto, è stata la mia compagna in quest’avventura. Uscite dalla stazione siamo andate a fare un giro per il centro, e mi ha subito colpito. L’architettura in generale della città è molto bella, ma quello che colpisce sicuramente è lo splendido mare.

La mattina dopo abbiamo fatto colazione fuori e siamo andate al mare, e che mare ragazzi! Tra un bagno e l’altro ci siamo messe a leggere sotto l’ombra di alcuni pini adiacenti alla spiaggia, l’ombra naturale è impagabile!

Lungomare di Alassio
Alice

Il pomeriggio siamo andate in giro a fare foto, il lungomare aveva dei colori meravigliosi, il mare increspato  faceva un bellissimo contrasto con il cielo dalle sfumature azzurre, rosa e violetto. Dopo aver passato circa tre ore a fotografare siamo andate a cenare in un pub in centro e poi siamo tornate a casa.

Il giorno dopo siamo andate a Genova, siamo andate col treno dello stato e io vi consiglio di fare il biglietto in anticipo, siccome spesso le macchinette si rompono, e se può esservi utile il biglietto costa €7, quindi calcolate un €14 euro per andare e tornare da Alassio a Genova o viceversa.

Arrivate a Genova per prima cosa siamo andate a vedere la mostra su Modigliani, bellissima mostra, ma con una grande pecca, come spesso accade quando si parla di Modigliani, c’erano dei dipinti falsi. Nonostante tutto io l’ho trovata molto emozionante e quadri falsi o meno, ne è valsa la pena.

Successivamente siamo andate a vedere l’acquario di Genova, io non c’ero mai stata, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Anche qui, vi consiglio di fare i biglietti in anticipo online, per evitare file interminabili, con una piccola integrazione siamo andate a vedere anche la biosfera.

All’interno dell’acquario abbiamo anche potuto ammirare una sala piena di farfalle ed uccelli esotici. Gli animali erano liberi, quindi era molto facile ritrovarsi pieni di farfalle svolazzanti addosso. C’erano anche delle bellissime rane blu.

Dopo aver visto qualche spettacolo, siamo andate alla biosfera. Anche questa è stata molto interessante, abbiamo visto dei fenicotteri e anche i piranha, e io stavo per scivolare letteralmente nella loro vasca, ma questo è solo un futile dettaglio.

Successivamente abbiamo fatto un breve giro per Genova in modo da scattare qualche foto e siamo tornate a casa.

Il giorno successivo non abbiamo potuto fare molto, perchè la sera del giorno prima, mentre tornavamo a casa mi sono slogata la caviglia. Il pomeriggio siamo andate in una gelateria in centro Perlecó , dove abbiamo mangiato il gelato ed abbiamo assaggiato il gelato e le crepês alla canapa, un gusto alquanto particolare.Se vi trovate ad Alassio o nei dintorni, dove assolutamente andare, fanno un gelato buonissimo, per non parlare di tutti gli altri prodotti!

Il giorno dopo ancora siamo andate a Monaco, e qui troverete tutti i dettagli.

Nel complesso è stata una delle vacanze più belle che abbia mai fatto, mi sono letteralmente innamorata della costa ligure e soprattutto adoro il fatto che con pochissimo si può andare sulla costa Azzurra senza pagare molto. Paradossalmente ci è costato di più fare Alassio-Ventimiglia che Ventimiglia-Monaco.

Spero che questo post vi sia piaciuto, e che vi abbia fatto venire voglia di visitare questi posti.
//Un grazie speciale va ad Alice, che mi ha ospitata e sopportata, ma soprattutto è stata ancora una volta la mia compagna di viaggio.

Anyoung!

Altre foto random:

Consigli utili:

•Per andare a Genova giocate di anticipo e guardate le offerte di Volontea, spesso mette voli a meno di €5, ma bisogna controllare sempre.

•Fate sempre in anticipo i biglietti dei treni etc, perché sul momento potreste trovare la macchinetta rotta o la biglietteria chiusa

•Se andate a Genova, fate una gita di un giorno ad Alassio, ne vale davvero la pena. Il mare è stupendo e anche la città merita.

•Se vi trovate in quelle zone, andate assolutamente sulla costa Azzurra. Con il treno potete arrivare anche a Nizza, Cannes etc

•Ad Alassio dovete assolutamente provare i “Baci di Alassio”, sono dei biscotti tipici molto buoni.
•Se andate a Monaco o nei dintorni, sappiate che sarà difficile trovare qualcuno che parli inglese o italiano.

Social:
Instagram: @danby_hyunjae
Facebook page: danbi’s travels blog