•Croazia on the road Tour 6° Giorno• Zara – Makarska

Anyoung a tutti! Oggi è stato il nostro ultimo giorno a Zadar, dopo aver fatto la nostra solita colazione siamo andati in centro. Per prima cosa abbiamo attraversato la porta terra ferma dove sopra c’è la statua di un leone, risalente alla dominazione Veneziana di Zara, il quale fu bombardato e recentemente restaurato.

Successivamente ci siamo diretti al museo archeologico, l’ingresso costa 30kn ed è anche possibile acquistare una guida, la quale costa sempre 30 kn. L’esposizione si divide in 3 piani, si inizia dal secondo piano, il quale è dedicato alla preistoria con il periodo paleolitico e neolitico. Al primo piano inizia l’età antica e romana e al piano terra c’è il periodo medioevale. Il museo è curato ed è tenuto davvero bene, i reperti sono messi in maniera che tutti possano capire la linea del tempo che seguono. Successivamente siamo andati a visitare il battistero dove abbiamo anche assistito a un concerto di violini, dopo il concerto ci siamo divisi.

Qui inizia la parte divertente.

Io mi sono diretta verso l’organo ma  ho visto una strada con tutte case antiche e mi sono inoltrata lì. Dopo una decina di minuti di cammino mi sono ritrovata in un vicolo cieco,  quando sono uscita ho chiesto indicazioni per l’organo e mi sono diretta verso quella direzione. Dopo un paio di km finalmente ho chiesto di nuovo e mi hanno detto che stavo andando nel lato opposto, quindi sono dovuta tornare indietro. Arrivata all’organo sono dovuta andare di nuovo indietro perché siamo andati a vedere un museo con i resti antichi trovati sott’acqua.

Di fronte il museo  c’erano degli archeologi che stavano scavando una chiesa, uno di loro, molto gentilmente, ci ha guidati all’interno e ci ha spiegato cosa stavano facendo. Quella chiesa ha più strati, si pensa che il più antico risalga al 1500 e quello più recente al 1800. Tra un paio di anni la chiesa sarà aperta e ci sarà una mostra permanente con tutti i reperti subacquei.

Dopo aver visitato il museo siamo andati a goderci un po’ l’organo prima di lasciare Zara. Dopo l’organo ci siamo spostati più a sud, a Makarska. Siccome siamo arrivati nel tardo pomeriggio siamo andati prima a posare le nostre cose e poi a mangiare. Ed ecco qui la parte che tutti amiamo, il cibo. Siamo andati a mangiare da “Don Antonio”. Anche qui ci siamo fatti consigliare da loro cosa prendere e come anticipasto abbiamo preso un tris di carpaccio di tonno, polpo e salmone con cocktail di gamberi e salsa di pesci bianchi con caviale.

Il polpo era semplicemente sublime, è stato servito con pistacchi e rucola. Come secondo abbiamo preso branzino al forno e del tonno. Il branzino era ricoperto di pistacchi, i quali creavano una crosta croccante. La bistecca di tonno era ricoperta con salsa di fragole, con contorno di avocado e melone. Abbianamento molto insolito, ma davvero squisito. Il contrasto della frescezza del melone, l’esoticitá dell’avocado con il tonno creano un’armonia perfetta. Stasera per dolce niente carrube cacke, abbiamo preso una cheesecake. Insieme ci hanno offerto del vino dolce, fatto dal mêtre del ristorante, il gusto ricorda vagamente quello del Sagrantino italiano ed è molto piacevole.

Ad essere sincera quando è arrivata la torta ero molto scettica, perché in realtà non è fatta con una base di biscotto e con gelatina di frutta, ma con della pastafrolla sopra e sotto e della frutta sui lati. Mi sono dovuta ricredere immediatamente, la crema era sofficissima e la pastafrolla squisita. Dopo cena ci siamo finalmente diretti in centro. La prima cosa che salta all’occhio è che è una città molto movimentata e piena di giovani. Dopo aver fatto un giro per il centro storico siamo tornati a casa, anche perché il nostro caro amico Noè 🚣 non ci abbandona mai.

Consigli utili:

1. Portate sempre un impermeabile/k-way ripiegabile in borsa, spesso ci sono temporali, anche se brevi, abbastanza violenti. Calcolate anche che giugno-luglio-agosto sono il periodo in cui c’è un alto tasso di precipitazioni.
  2. Ci sono zanzare ovunque, quindi se potete portatevi uno spay con voi o acquistatelo sul posto, soprattutto se avete la pelle delicata/siete soggetti allergici
  3. Altra meta consigliata di Zara è la chiesa di S.Anastasia con la torre del campanile
  4. Quando camminate anche se siete in città mettete sempre la protezione solare sennò vi scottate immediatamente.