Per oggi abbiamo optato per un’altra escursione sulle isole con pranzo a bordo della barca. La nostra prima meta è stata l’isola di Hvar, dove siamo già stati, ma questa volta non siamo andati nella città di Hvar ma a Jelsa. Jelsa è una città molto caratteristica e piccola, dopo aver visto il centro e la chiesa principale con la torre ci siamo persi per i vicoletti di questa magnifica città. Sarete circondati da case antiche, piante dai colori meravigliosi e lavanda. Quest’isola è famosa per il vino bianco, l’olio di oliva e la lavanda, ovunque andrete troverete in vendita bustine di lavanda che producono un gradevolissimo odore nella città.
Dopo Hvar abbiamo pranzato stesso sulla barca, si poteva scegliere tra pesce grigliato e carne. Il pesce era freschissimo ed era accompagnato da dei crauti all’insalata. Mi dispiace ma non troverete foto del nostro pranzo, abbiamo mangiato tutto subito, ma vi rifarete gli occhi con la cena.
La nostra seconda meta è stata l’isola di Brac, più precisamente siano stati nella città di Bol, dove abbiamo potuto girare per 4 ore. Per andare alla spiaggia ci sono tre alternative: taxi Boat, trenino e percorso a piedi. A piedi ci vuole una mezz’oretta, il taxi Boat ci mette poco e passa ogni 10 minuti, il costo è di 20kn a tratta.
Questa spiaggia si chiama Zlatni rat (anche conosciuta come il corno d’oro) ed è molto particolare siccome i due estremi sono completamente diversi. Il colore dell’acqua va da un blu scrurissimo a un azzurro quasi trasparente. Inoltre i due estremi si differenziano anche per e la temperatura, un lato è più caldo e uno più freddo e poi ogni giorno la costa cambia aspetto a seconda delle correnti. Il lato di destra è il più tranquillo e la costa è puramente rocciosa.
Poco più avanti si trova anche una spiaggia per nudisti. Il lato opposto è un po’ più caotico ma anche molto suggestivo siccome la pineta arriva letteralmente al livello del mare. Da questo lato si possono affittare pedalò e buggy boats, piccole barche a forma di chiocciola. Più avanti si può anche fare kitesurf e sci d’acqua. Anche la città di Bol è molto carina da vedere, il centro è molto piccolo e tranquillo, si gira in poco. Posto perfetto per rilassarsi godendosi il panorama siccome la maggior parte delle persone va in spiaggia. Il nostro Tour si è concluso qui e siamo tornati a Makarska.
Arrivati siamo subito ripartiti per andare alla nostra ultima meta, Trogir. Il nostro giro si è concluso dove abbiamo iniziato per via della vicinanza all’aereoporto, ma è sempre un piacere tornarci visto che anche solo respirare l’aria di quella città, per quanto mi riguarda, é meraviglioso. Prima di andare effettivamente a Trogir siamo andati alla fortezza di Klis. Tutti i fan di GOT sanno di cosa sto parlando.
Quando siamo arrivati ci hanno detto che non potevamo visitarla perché alle 19:00 chiudeva, ma dopo un po’ hanno avuto pietà di noi e ci hanno fatto entrare, ovviamente facendo il biglietto, siccome c’erano dei lavori in corso. Su questa fortezza farò un altro post specifico perché merita davvero tanto.
Dopo aver fatto la nostra visita siamo andati a cenare e indovinate un po’ dove? Sì, siamo tornati ancora da Anin Dvor, che ci volete fare, è stato ammore a prima vista. Come anticipasto abbiamo preso il tagliere di prosciutto affumicato e formaggi.
Come portata principale abbiamo preso il pesce grigliato, più precisamente branzino e seppie. Successivamente abbiamo preso il polpo all’insalata, il quale era accompagnato da delle cipolle, anche qui, abbinamento insolito, per me, ma squisitissimo. Come dolce abbiamo chiesto la carrube cacke, che come al solito è stata fantastica. Qui si conclude la nostra giornata, con Delle fantastiche scoperte ma anche con la tristezza nel cuore.
CELIACI E INTOLLERANTI AL GLUTINE A ME!!! ((Finalmente ho trovato un supermercato con prodotti gluten free!!))
Sull’isola di Bol nel supermercato “Konzum” c’erano dei prodotti gluten free, molti della marca schär, che tutti voi conoscerete. Questa catena è abbastanza diffusa e ha una vasta gamma di prodotti e marche. Per ora è l’unico supermercato che ho visto con degli scaffali interamente dedicati al gluten free. (Le foto al supermercato le ho fatte con il cellulare, perdonatemi per la qualità)
illuminati confirmed!!!!! (Jelsa)